«Flegrea» 1899-1901
Autore
Daniela De Liso
ISBN
88-495-1323-2
Pagine
160
Editore
Edizioni Scientifiche Italiane
Collana
La Terza Pagina - 1
Consulta il catalogo delle pubblicazioni sfogliando le varie tipologie e le varie collane
«Flegrea» 1899-1901
Autore
Daniela De Liso
ISBN
88-495-1323-2
Pagine
160
Editore
Edizioni Scientifiche Italiane
Collana
La Terza Pagina - 1
Descrizione
Il volume, nato nell'ambito del Centro Interuniversitario di Ricerca su Letteratura e Giornalismo, "La terza pagina" (Unità di ricerca "Federico II"), ricostruisce l'avventura triennale di " Flegrea" (1899_ 1901), rivista fondata da Riccardo Forster nel milieu culturale della Napoli di fin de siècle con l'ambizione di fungere da trait d'union tra l'isolata capitale del Mezzogiorno e l'Italia della belle époque. All'analisi tematica di una rivista, che seppe coniugare, nelle sue pagine, la vocazione letteraria con la competenza archeologica, critica, artistica, storiografica, sociologica ed economica, attraverso i contributi di voci più o meno note dell'intellighentia meridionale e italiana, questo progetto editoriale aggiunge un innovativo supporto informatico, un cd_rom, che, oltre a consentire uno spoglio, attraverso gli indici completi, della rivista, fornisce allo studioso ed al lettore animato da curiositas la possibilità di leggere il testo integrale di molti dei contributi letterari ospitati all'interno di «Flegrea».
Biografia dell'autore
Dottore di ricerca in Italianistica (Università degli Studi di Bari), è attualmente Ricercatore di Letteratura italiana presso la Facoltà di Lettere dell’Università degli Studi “Federico II” di Napoli.
Studiosa del ‘600, del ‘700 e della letteratura contemporanea ha partecipato a numerosi convegni internazionali con le seguenti relazioni: Il pensiero politico nel teatro di Francesco Mario Pagano (Lecce-Otranto 2001), Parole e vino. Da Leopardi a Pavese (Simposio internazionale, In Hirpinia vinum. Cultura della vite e vocazione enologica irpina tra rivelazione e memoria, Avellino 23-26 ottobre), «Flegrea»: una rivista tra Napoli e l’Europa (Convegno internazionale Letteratura e riviste, tenutosi a Milano presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore dal 30 marzo al 2 aprile), Immagini di donna nella poesia di Cesare Pavese (Siena 2004), Donne e amore nella poesia di Salvatore Di Giacomo Salvatore (Lecce 2005), Letteratura e storia nella Napoli di Masaniello. Immagini di una rivoluzione (Rimini 2005), Quasimodo. Memoria di donne (Napoli 2007). Ha partecipato, nel 2008, nell’ambito delle celebrazioni romane del centenario della nascita di Cesare Pavese, a Leggere e studiare Pavese oggi. Tavola Rotonda (a cura di Fabio Pierangeli e Maria Ida Gaeta. Interventi di A. Colasanti, D. De Liso, R. Gigliucci, C. Lardo, A.M. Mutterle, G. Venturi. Roma, Casa delle Letterature, 19 marzo 2008).
Ha collaborato a riviste internazionali, è stata segretaria di redazione di «Critica letteraria», e componente del Comitato scientifico della Fondazione Vittorio Imbriani.
Ha pubblicato, oltre ai testi delle relazioni tenute ai convegni, i seguenti volumi: La scrittura della storia. Francesco Capecelatro (1594-1670) (Napoli, Loffredo, 2004); F. M. Pagano, La Mengrelliana. Abbozzo inedito di commedia, a cura di D. De Liso (Casalnuovo di Napoli, Phoebus edizioni, 2004); Parole e vino. Da Manzoni a Scotellaro (Casalnuovo di Napoli, Phoebus edizioni, 2004); Parole, vino e colori. Letture di poeti latini e dialettali campani (Casalnuovo di Napoli, Phoebus edizioni, 2004), Flegrea» (1899-1901) (Napoli, Edizioni Scientifiche italiane, 2006), La Napoli barocca (1543-1700), in D. De Liso et alii, Napoli, città d’autore. Un racconto letterario da Boccaccio a Saviano, (Napoli, Edizioni Cento Autori, 2008, pp. 121-248) ; Donne in versi. Di Giacomo, Gozzano, Ungaretti, Quasimodo, Pavese (Napoli, Loffredo, 2008).